Padova - tangenziale direzione Venezia/Treviso/Castelfranco/Vigonza/Ponte di Brenta 
Corso 13 Giugno

 

Gente come noi, diversa da noi.

 
                                                                                                                                              In questo tratto di strada il limite di velocità è 110 km/h.   

C'è un cartello di prescrizione fisso che preavvisa la possibilità di un controllo elettronico della velocità             In quella apertura del guardrails sosta la Pattuglia e viene posizionato l'autovelox

 
 

CERCASI FOTO MIGLIORE (tranquilli che li brinco prima o poi !)

in data 16/07/2011 intorno alle 11.00 era appostata una Pattuglia di Polizia con due Agenti. 
L'auto di servizio era dietro il guardrails, pertanto non ben visibile e i due agenti erano seduti in vettura.
Nell'apertura del guardrails dove sostava la vettura di servizio, allineato internamente ad esso per circa 1 metro, era posizionato su un treppiedi un autovelox tipo 104/C2, visibile solo passandogli accanto. 
Il cartello di prescrizione di autovelox mobile era assente.

 

In data 23/08/2011 intorno alle 12.10 era appostata una Pattuglia di Polizia con due Agenti.
Il cartello di prescrizione di autovelox mobile era assente.

 
 

  

In pratica si trova sotto il Cavalcavia Mortise, nel cono d'ombra dello stesso, all'interno del guardrails.


Purtroppo nella circostanza del rilevamento delle infrazioni della fotografia scattata il 16/07/2011, avevo con me solo la scadente fotocamera di un cellulare, quindi la prova dell'appostamento non conforme alla legge, non è esaustiva.

Le fotografie che vengono scattate dalle pattuglie della P.A. in postazione mobile, documentano solo l'attimo della Vostra infrazione, però manca la documentazione fotografica dei loro appostamenti. Senza questa documentazione è assolutamente impossibile fare i ricorsi al GdP se ritenete che la legge sia stata violata, infatti la P.A. dirà che tutto era perfettamente visibile e come prescrive la legge e verrà creduta sulla parola, mentre il valore della sola Vostra testimonianza verbale avrà valore zero e perderete il ricorso.

 

 

Ministero dell'interno Circ. 14-8-2009 n. 300/A/10307/09/144/5/20/37 - comma 7 - Segnalazione delle postazioni di controllo: l'art. 142, comma 6-bis, del Codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992) impone che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità siano:
    a) preventivamente segnalate;
    b) ben visibili.
Il rispetto delle esigenze di informazione dell'utenza, allo scopo di fornire la massima trasparenza all'attività di prevenzione realizzata con l'impiego di apparecchiature di controllo della velocità, deve essere garantito mediante l'uso l'uso di segnali o di dispositivi di segnalazione luminosa...ecc

Ministero dell'interno Circ. 14-8-2009 n. 300/A/10307/09/144/5/20/3, 3-Criteri:
La norma intende favorire un impiego diffuso della tecnologia non esclusivamente a fini sanzionatori, ma in modo funzionale e coerente con l'obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali. 

La eccola ben servita:

 

 

Vi ricordo che nel mio sito non si vuole entrare nel merito della violazione dei limiti di velocità, ma nel metodo delle rilevazioni e dato che esistono leggi che lo regolamentano, devono essere rispettare.

----------------------------------------------------\

<vai alla home page

Per contattare l'autore del sito: e-mail giovadt@virgilio.it