Mestre (VE) - via Orlanda SS14
Autovelox di Tessera in direzione Campalto 
"aggiornato il 13 ottobre 2013" 
è dal 2010 che il mio ricorso è fermo dal GdP di Mestre e tra rinvii e rinvii, è ancora li !!!
non ho parole per decrivere tanta inefficienza, se pagavo la sanzione mi costava meno in tempo e denaro!

16 giugno 2010 notifica
13 maggio 2013 sentenza dopo 3 rinvii
3 lunghi anni per confermare che l'autovelox va bene così com'è!
Avevate dubbi che decidessero il contrario?
Soldi faciliii :-)
Questo la dice lunga su come vengono considerati i cittadini dallo Stato.
A noi sempre il dovere di rispettare tutto a prescindere, a loro la libertà di andare sempre in deroga di tutto a prescindere, col potere di imporre!
Questo è il LINK della sentenza (non voglio commentare perchè si commenta da solo). Spero sia utile a qualcuno.

La motivazione della sentenza la pubblicherò quando la riceverò per posta.

Incrocio pericoloso nel centro di Tessera in direzione Campalto.

Procedendo in questa direzione l'autovelox è assolutamente inutile a dare sicurezza in entrata d'incrocio nel centro del paese, dato che è posizionato circa 100mt dopo di esso in uscita verso Campalto.

Ragionevole sarebbe la sola rilevazione nel senso opposto di marcia, ma questa NON viene rilevata. 

    Mi trovo a circa 100mt dall'autovelox, immediatamente dopo l'incrocio di Tessera: 
    Questo tratto di strada è come da P.G.T.U. tavola 5.1 classificata come "strada urbana Interquartierale" e come tale in base all'art.2 del nuovo CDS è classificato con la lettera "E",
quindi il cartello di prescrizione di colore bianco che viene usato sulle strade urbane, indica che è possibile una rilevazione della velocità ma solo in postazione Mobile, quindi mai ti aspetteresti di trovare un Box Autovelox fisso!

    il BOX e il relativo segnale posizionato sopra di esso sono praticamente invisibili perchè un pino marino di grosso fusto è posizionato davanti ad essi;
L'art.142 cod. str. (modif. dal D.L. 117 del 3 agosto 2007, conv. dalla legge n.160/2007) prevede che le postazioni di controllo debbano essere segnalate e ben visibili. Idem per la recente legge 29 luglio 2010 , n. 120 (note all'art.25, 6-bis);

qui sono a circa 40mt dal box Autovelox con la fotocamera centrata in carreggiata.  Sapendo che esiste (cioè dopo che hai ricevuto per posta la prima sanzione o abiti a Tessera e l'hai visto nascere), s'intravede qualcosa, ma non è ben visibile e il cartello indicatore posizionato sopra di esso non si vede per niente. Dovrebbe essere invece tutto ben visibile e nessun ostacolo dovrebbe frapporsi fra il conducente e il cartello/Autovelox (Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 nr.495 aggiornato al D.P.R. 6 marzo 2006, n.153 - Capo II, Art. 79. - Visibilità dei segnali - comma 1)
    Non esiste una distanza di avvistamento del segnale posizionato sopra l'autovelox dato che è completamente occultato dietro l'albero, quindi per la legge "Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 nr.495 aggiornato al D.P.R. 6 marzo 2006, n.153 - Capo II, Art. 79. - Visibilità dei segnali - comma 4:   nei casi di disponibilità di spazi di avvistamento inferiori di oltre il 20 per cento di quelli minimi previsti dal comma 3, le misure possono ridursi, purché il segnale sia preceduto da altro identico"  .......e qui è assente !

Ci sono lavoratori pendolari che hanno collezionato un record di sanzioni prima di accorgersi di questa trappola e da una mia personale indagine sul posto, ho saputo che perfino il titolare dell'officina accanto all'autovelox è stato sanzionato....chi ha vissuto la costruzione di questa creatura diabolica, è perfino caduto nella sanzione; INCREDIBILE.  Questo la dice lunga sull'efficacia di questa mimetizzazione ambientale.

 

     Ho dovuto posizionarmi sul marciapiede opposto e a circa 20mt per vederlo, cioè come se si circolasse in Inghilterra...e pensare che se fosse stato posizionato poco più avanti sarebbe stato visibile, anzi ben visibile, come si può vedere dalle 2 foto lo spazio non manca!!!

E' DOVEROSO CHE TUTTI GLI AUTOMOBILISTI SANZIONATI FACCIANO RICORSO AL GdP PER PORRE FINE A QUESTA ILLEGALITA' E SE AUTOVELOX DEVE ESSERCI, DOVRA' ESSERE POSIZIONATO PER METTERE L'AUTOMOBILISTA NELLA CONDIZIONE DI VISIBILITA' A LUI PIU' FAVOREVOLE AL FINE DI CONSENTIRGLI UNA GUIDA SICURA IN QUEL TRATTO DI STRADA E NON PER FARE CASSA.

Ora, qualcuno sa spiegarmi anche questo?
Autovelox posizionato immediatamente prima di un carraio riservato all'entrata/uscita per accedere ad una autofficina, un ingrosso/dettaglio di materiale fotografico e un centro di pronto soccorso ospedaliero...come potete vedere dalla foto allegata ad ogni uscita di automezzi di qualsiasi dimensione, il BOX viene completamennte occultato e chiunque vi passi accanto non può vederlo e non è una circostanza occasionale...che ci può stare, ma l'abitudine giornaliera!!!
SOLDI, SOLDI, SOLDI,    RUBATI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

<vai alla home page

Vi ricordo che nel mio sito non si vuole entrare nel merito della violazione dei limiti di velocità, ma nel metodo delle rilevazioni e dato che esistono leggi che lo regolamentano, devono essere rispettare.

-----------------------------------------\

<vai alla home page

Per contattare l'autore del sito: e-mail giovadt@virgilio.it