Padova - tangenziale direzione Venezia/Treviso/Vigonza/Ponte di Brenta 
Via del Commercio - Vigonza

 

Gente come noi, diversa da noi.

Arrivi bello fresco dalla tangenziale in direzione Venezia/Treviso, dove da 110km/h, passi a 90 e poi (come vedi dalla foto) a 70km/h,
poco più avanti devi infine scendere a 50km/h, tutto regolare fino qui,  il guardrails ti protegge a destra e la barriera antirumore ti preclude la vista laterale; tutto normale ! 
Un cambio di pendenza e una leggera curva a destra ti porta in zona rotatoria e li chi trovi occultato subito dopo le barriere antirumore e dietro il guardrails...visibile solo quando ci sei  accanto?


fotografie del 14 giugno 2011

La cara e premurosa Polizia Locale che in fatto di sicurezza preventiva è Grande, infatti come d'abitudine si fermano o lasciano in quella posizione il furgone con le loro macchinette infernali appostate ai finestrini, raccolgono la "paghetta" giornaliera e poi quatti quatti come sono arrivati ... puff, spariscono con l'incasso  VIVAAAAA   

 
a sinistra fotografia del 14 giugno 2011

14/06/2011 E' difficile se non impossibile viaggiare sotto i 50 km/h qui: Conoscendo "il vero pericolo" ho rallentato per stare SOTTO i 50 km/h.....non vi dico cosa è accaduto dietro mi me......auto e TIR hanno iniziato a suonare il clacson e ad abbagliarmi......poi, anche se non ho potuto vedere le loro facce, senz'altro mi hanno ringraziato.   E' una manna per il Comune questo appostamento.

Ma i mezzi di queste rilevazioni non devono essere ben visibili ad opportuna distanza ?!!!!!!!!!

Alla faccia della............... Ministero dell'interno Circ. 14-8-2009 n. 300/A/10307/09/144/5/20/37 - comma 7 - Segnalazione delle postazioni di controllo: l'art. 142, comma 6-bis, del Codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992) impone che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità siano:
    a) preventivamente segnalate;
    b) ben visibili.
Il rispetto delle esigenze di informazione dell'utenza, allo scopo di fornire la massima trasparenza all'attività di prevenzione realizzata con l'impiego di apparecchiature di controllo della velocità, deve essere garantito mediante l'uso l'uso di segnali o di dispositivi di segnalazione luminosa...ecc

Ministero dell'interno Circ. 14-8-2009 n. 300/A/10307/09/144/5/20/3, 3-Criteri:
La norma intende favorire un impiego diffuso della tecnologia non esclusivamente a fini sanzionatori, ma in modo funzionale e coerente con l'obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali. 

Mancava però la ed eccola ben servita:

 

Preghierina: Signore, dai la forza agli Uomini Giusti preposti alla nostra sicurezza, che passando accanto a questi automezzi e rilevando questi discutibili comportamenti, arrestino queste persone e sequestrino i loro automezzi (Cassazione Seconda Sezione Penale n. 11131 del 13 marzo 2009)

 

Vi ricordo che nel mio sito non si vuole entrare nel merito della violazione dei limiti di velocità, ma nel metodo delle rilevazioni e dato che esistono leggi che lo regolamentano, devono essere rispettare.

----------------------------------------------------\

<vai alla home page

Per contattare l'autore del sito: e-mail giovadt@virgilio.it